In che modo l’IA può aiutarti a decidere se vendere il tuo prodotto su Amazon

globo web solution

Rivenditori! Usa questi 5 trucchi per vendere un prodotto che non vuoi perdere. Se hai un negozio al dettaglio, svolgi un’attività di rivendita e vuoi guadagnare con prodotti indesiderati dai tuoi clienti “fisici”,
ti spiegherò come vendere prodotti online.
Solo quelli in profitto vanno venduti

Evita che i tuoi prodotti vengano scaricati seguendo questi suggerimenti :

 

Questa semplice guida si adatta a tutti gli imprenditori  che posseggono un negozio fisico e vendono prodotti al dettaglio e non hanno ancora un e-commerce proprio.

Come tutti sappiamo i più grandi marketplace del mondo possono aiutarci a risparmiare tempo e denaro per vendere i nostri prodotti online.

Essi infatti ci fanno sfruttare la loro potenza, con i loro algoritmi siamo in grado di far trovare i nostri prodotti ai potenziali acquirenti che già sono profilati per acquistare.

Per dirla tutta, se hai già provato a vendere ad esempio su Amazon ti sarai sicuramente accorto del flusso incredibile di potenziali acquirenti ci siano. Sono tutti clienti già profilati, sono li per comprare e hanno un bisogno imminente del prodotto che vogliono acquistare, non devi convincerli.

Tutto ciò che fanno è digitare ciò di cui hanno bisogno nella barra di ricerca del marketplace, controllano il prezzo e acquistano.

Bene è proprio qui l’unico loro focus, controllano il prezzo del prodotto !

Non sto qui a dirti quanto sia frustrante vedere che il prezzo che troverai su uno di questi enormi marketplace è veramente ridicolo.

Ti decidi di provare a vendere un buon prodotto che semplicemente i tuoi clienti abituali non vogliono perché non ne hanno bisogno e ti ritrovi a notare che su Amazon lo stanno vendendo ad un prezzo troppo concorrenziale, a volte più basso di quanto tu lo abbia pagato dal tuo fornitore di fiducia.

Questo diventa frustrante se non sai come muoverti.

 “Piccolo disclaimer “

Purtroppo non posso dirti come funziona su tutti i marketplace che avresti a disposizione, quindi ti indicherò come fare su quello più importante, sul colosso Amazon.  

Questi sono dei piccoli consigli, se sei già un esperto alcuni concetti ti sembreranno noiosi, questo articolo è per chi è agli inizi e vuole imparare.

 

Allora mettiti comodo e lascia che ti guidi :

5 mosse in cui i rivenditori possono trasformare in profitto gli articoli indesiderati

 

  • Apri la homepage di Amazon in modalità in incognito e digita le parole chiave come se le staresti cercando su Amazon per trovare il prodotto che vuoi vendere.

Bene se le parole chiave sono tra le prime che ti appaiono, hai una buona probabilità che il tuo prodotto sia ricercato e che abbia un buon tasso di vendita.

Se vorresti essere più preciso, puoi utilizzare dei software che ti aiutano nella ricerca.

Ti consiglio Jungle scout oppure Helium 10 xray.

Questi 2 software hanno una estensione di Chrome che può essere utilizzata per vedere più o meno le vendite che ha quel singolo prodotto.

  • In pratica, se devi vendere su Amazon per esempio una stampante di un marchio famoso ti concentrerai su quel modello che devi vendere.

Una volta verificato che la vendita è frequente e che si vendono per esempio 200 pezzi al mese per quel modello che hai nel tuo negozio, forse hai  trovato il giusto sito dove venderla.

 

  • Non ti resta che guardare chi la stia vendendo, se Amazon stessa o un altro venditore.

Ci sarebbero molte altre cose che dovresti controllare ma come già ho detto, questa è una guida per principianti.

Bene, hai constatato che ci sono altri venditori e non Amazon che venda questo prodotto !

“Perché se lo vende Amazon che devo fare?”

“Lascia che ti dica di lasciar perdere al momento sei ancora agli inizi!”

  • Adesso dipende tutto dal prezzo del prodotto, se i venditori hanno un prezzo irraggiungibile per te hai 2 opzioni:

La prima opzione,  è vendere ad un prezzo più basso dei tuoi concorrenti e recuperare almeno 80 % di quello che lo hai pagato dal tuo fornitore, perché vuoi fare cassa subito oppure perchè ti sei accorto che non hai valutato bene i parametri prima di acquistare il prodotto. 

 

In questo caso procedi, avrai i tuoi buoni motivi.

 

  • La seconda opzione è scaricare un software che si chiama keepa che ti permette di vedere moltissimi parametri.

Se sei alle prime armi l’unica cosa che a questo punto ti interessa è vedere quanti prodotti hanno i tuoi concorrenti in magazzino. 

Quindi per fartela breve e meno complicata possibile, se i tuoi concorrenti hanno pochi prodotti disponibili è possibile che tra poco rimarrai solo tu a venderlo.

Se anche questa opzione si manifesta non ti resta che caricare il tuo prodotto su Amazon, ad un prezzo in cui hai il tuo margine di guadagno.

Avrai una buona probabilità che il prodotto si venda ma dovresti controllare molti altri parametri che non basterebbe un articolo per descriverteli tutti.

 

Con questa semplice guida hai imparato una piccola goccia in un mare immenso, si inizia sempre così ,tranquillo, ha imparato a trarre profitto da oggetti non desiderati e a trovare un acquirente per il tuo prodotto che non riuscivi a vendere.

Vuoi Fissare un Consulenza gratuita ?

Fissa un appuntamento direttamente con un consulente