Come la pubblicità ci influenza Social Network

come fare pubblicità su i social

La pubblicità sui social network è molto diversa dalla pubblicità in televisione. Ecco le differenze

Sui social media, possiamo vedere il prodotto e possiamo interagire con esso.

In TV il prodotto non è visibile e non possiamo interagire. Sui social network, gli annunci sono in linea con i contenuti che stanno promuovendo perché entrambi sono in un feed di contenuti simile a quello che vedresti se navigassi comunque su Facebook o Instagram.

In TV ci sono pause tra pubblicità e programmi in cui devi aspettare che tornino, il che può far sembrare la pubblicità più invadente di quanto dovrebbe essere. Ci sono anche differenze nel modo in cui gli annunci sono mirati sui social media rispetto alla TV a causa della quantità di informazioni disponibili su di noi online rispetto a la quantità di informazioni disponibili su di noi quando guardiamo la TV.

La pubblicità sui social media può essere preziosa perché le pubblicità sono spesso più personalizzate per ogni individuo. Questi vantaggi consentono alle società di social media di monetizzare i propri utenti attraverso la pubblicità e di fare soldi con il minimo sforzo dalla loro fine.

I social media in gran parte dipendono dal coinvolgimento degli utenti, quindi quando gli utenti mettono mi piace e condividono contenuti o pubblicano immagini dei loro volti, essenzialmente interagiscono con l’azienda e aiutano a fare pubblicità per loro.

La pubblicità sui social media richiede una strategia per ottenere il massimo coinvolgimento. Ci sono molti modi diversi per farlo, come ad esempio: sviluppare un invito all’azione unico (pagina di vendita ), sviluppando una pagina di destinazione unica o creando una grafica per aiutare la diffusione del tuo messaggio.

La qualità dei tuoi contenuti arricchisce il social network utilizzato, infatti la maggior parte delle aziende Social premiano coloro che pubblicano nuovi contenuti che hanno una buona interazione con gli utenti che utilizzano il social.

Banalmente i contenuti messi a disposizione degli utenti sono la merce di scambio con chi frequenta il sito. Possiamo quindi dire, in modo molto approssimativo, che l’obiettivo del social netwok è quello di avere più visitatori possibili che vengono intrattenuti dai vari post e video di intrattenimento o di vendita.

Nel caso tu abbia un ‘attività e la stai promuovendo con post, video, foto e articoli interessanti stai facendo un buon lavoro per il social che stai utilizzando, devi dare valore al social per avere qualcosa in cambio.

già !

Prediamo d’esempio facebook:

Il business di facebook consiste nella pubblicità in cui le aziende investono, quindi le aziende hanno a disposizione gli utenti attivi sui social, che interagiscono con le loro pubblicità e acquistano i loro prodotti.

Lo so, stai leggendo questo articolo e stai pensando: va beh ma è ovvio, lo sanno tutti.

Capisco ma seguimi fino alla fine e ti consiglio di rileggere l’articolo più volte, ti assicuro che se stai facendo pubblicità alla tua attività ci saranno ottimi spunti per una buona strategia pubblicitaria.

E’ vero un social network ha milioni di utenti attivi ogni giorno, parliamo solamente del panorama Italiano o in lingua Italiana. Ma la pubblicità sui social non ha la stessa strategia di quella televisiva, inoltre ogni social ha una strategia diversa e può essere più o meno efficace per la tua attività.

Quindi dovrai scegliere un social network opportuno che faccia il caso con il tuo sistema di marketing e focalizzarti su quello, soprattutto se non li hai mai utilizzati o utilizzati a caso.

La pubblicità televisiva non si rivolge a un target specifico, spesso infatti mentre guardiamo la televisione, visioniamo contenuti pubblicitari che non ci interesseranno mai.

Pensa ad esempio un uomo che sta guardando in tv una pubblicità su un prodotto prettamente femminile, oppure il caso contrario. Il telespettatore non ha alcuna interazione con quella pubblicità e non può indicare che questo tipo di contenuto non sia adatto a lui.

Beh esistono le smart tv ma questo è un discorso a parte !

La tv non fa altro che far visionare il prodotto a più telespettatori possibili con l’intenzionalità che tra questi ci siano dei possibili acquirenti in target. Ma in questo caso lo spot pubblicitario visionato da tutti deve essere un contenuto che sia digeribile dalla massa.

Perchè faccio sempre riferimento alla tv? Lo capirai più avanti !

Perché sono così ripetitivo? Lo capirai più avanti !

Semplice, quando mi trovo a pianificare una strategia pubblicitaria la maggior parte delle persone è influenzata dal fatto di fare uno spot pubblicitario che sia simile a quello della tv.

Molti cercano ancora di seguire quel modello, nonostante abbiano capito come funzionino tecnicamente tutti i facebook ads.

Il modo in cui si fa la pubblicità in televisione è completamente diverso e spesso si cade nel tranello di copiare in parte la stessa strategia.

Ecco perché sono ripetitivo!

Quando fai un post per la tua attività devi capire molto bene chi hai di fronte, devi immaginare il tuo cliente ideale che guarda il tuo post, il tuo video, la tua ads.

Dovrai attrarre il tuo target specifico ed essere attraente per il tuo target, soprattutto se hai una piccola attività e sei agli inizi, dovrai cercare di attrarre solo il target inerente al tuo prodotto o servizio.

Non devi avere più condivisioni possibili e più like sulla pagina, ricordi il discorso della tv?

Bene ora che ti ho reso un po’ più chiaro come è facile cadere in questo tranello,

andiamo avanti.

Cosa comporta questo sbaglio? per capirlo dovresti sapere bene come fare pubblicità. Non hai idea dei problemi successivi quando non hai il giusto target di riferimento. Con problemi intendo, soldi spesi successivamente buttati in fumo, un ottimo prodotto che viene proposto al target sbagliato.

Va beh ti ho descritto già gran parte dei problemi iniziali che hanno i miei clienti, quando vengono da me la prima volta !

Quindi come puoi influenzare i clienti all’acquisto del tuo prodotto ?

Pensa a come sei stato influenzato/a delle pubblicità su i social, se tu non fossi stato/a in target il prodotto che ti veniva continuamente propinato non lo avresti comprato e probabilmente avresti classificato la pagina di quel prodotto, oppure l’email come spam.

Ti è mai capito di ricevere una valanga di email o essere continuamente chiamato da un call center su un prodotto che non hai mai avuto la necessità di acquistare? è fastidioso vero?

Quello non è marketing, ricordi il tranello della televisione.

Che ne diresti se quando invii un’email, oppure fai una telefonata a chi a visto la tua pubblicità non ti segnalasse come uno spammer, ma anzi ti ascoltasse volentieri?

Ammesso che tutto il tuo sistema di marketing sia perfetto, se le tue ads sono fatte con il “metodo televisivo” la tua strategia di marketing non funzionerà.

Credimi, fare delle compagne mirate di marketing su un target che converte lead (clienti potenziali) in clienti è molto più efficace di spendere soldi per far vedere la tua pubblicità di conversione a tantissime persone.

Ripeto, ammesso che tutto il sistema dopo sia perfetto, avresti le stesse conversioni ma il risultato sarebbe quello di spendere almeno 10 volte tanto successivamente, a volte non ci sono neanche i margini.

Se credi di stare in una situazione simile,

fissa una consulenza Gratuita con noi.

 

Ti aiuteremo a capire quali sono le criticità della tua strategia.