Come la pubblicità ci influenza

pubblicità televisiva

La pubblicità è un messaggio persuasivo che viene creato e distribuito con l'intento di persuadere il suo pubblico a intraprendere una qualche forma di azione.

La pubblicità può essere utilizzata per aumentare la consapevolezza su questioni sociali e politiche, persuadere le persone ad acquistare prodotti o servizi o promuovere buone cause.

Ha il potere di influenzare il comportamento delle masse attraverso una persuasione capillare dell’individuo. È un modo efficace per le aziende di trasmettere il proprio messaggio ai consumatori e renderli consapevoli di nuovi prodotti, servizi o marchi. Può anche essere utilizzata come una forma di ricerca di mercato che aiuta le aziende a capire ciò che i loro clienti vogliono e di cui hanno bisogno.

E’ un settore enorme con miliardi di dollari spesi ogni anno. È uno strumento potente che può plasmare la nostra cultura, le nostre convinzioni e il nostro comportamento.

Nel mondo moderno, la pubblicità è ovunque. Siamo costantemente bombardati da pubblicità sotto forma di cartelloni pubblicitari, poster, spot televisivi, spot radiofonici e innumerevoli altre forme di media. La pubblicità è diventata così onnipresente che molte persone non se ne accorgono nemmeno più.

Ma come veniamo influenzati e condizionati ad acquistare prodotti o servizi ? 

La televisione

La maggior parte delle persone che non guardano la televisione da anni, come il sottoscritto non viene influenzato dall’acquisto di prodotti di “Interesse popolare”. Questo avviene per ragioni ma a volte non comprese dalla maggioranza dei telespettatori. 

Le pubblicità televisive infatti seguono delle strategie diverse rispetto a quelle dei social !  Esse non vengono visualizzare da un target specifico ma vengono visualizzate da milioni di telespettatori. 

Spesso sono costruite, in fase di progettazione sia per chi ha un bisogno latente che per chi ha un bisogno imminente.

Mi spiego meglio … 

Un messaggio pubblicitario  è strutturato di solito in questo modo: 

  • Sigla iniziale 

  • descrizione breve  del bisogno imminente che hai del prodotto

  • breve educazione all’acquisto  (perchè hai bisogno di questo prodotto, a cosa serve)

  • Call to action (acquista ora, prenota ora)

  • Sigla finale (ripetizione sigla iniziale)

Analizziamo questo elenco: 

Ovviamente questa descrizione è molto approssimativa, per i più esperti sembrerà ridicola o errata, ma ti assicuro che ti farà comprendere meglio come sei stato condizionato ad acquistare un prodotto rispetto a un altro.  

La sigla iniziale non sempre si trova all’inizio, molte volte viene sostituita con una frase ad effetto(sempre la stessa). La canzoncina o il messaggio all’inizio del video pubblicitario serve per farti ricordare il prodotto anche quando non stai vedendo il televisore, magari lo stai solo ascoltando.  

Se hai l’abitudine di accendere la tv mentre stai facendo altro, per tenerti compagnia mentre cucini da solo/a ad esempio, sicuramente in quel momento non  stai vedendo attentamente quella pubblicità.  

Non noterai tutto il processo della pubblicità, ma fidati il tuo inconscio si, non dilunghiamoci sulla mente, sicuramente lo hai già visto centinaia e migliaia di volte quello spot pubblicitario che stanno trasmettendo, sarà la sigla o il messaggio finale a farti capire perchè devi acquistare quel prodotto. 

Non ti è chiaro, vuoi un esempio? 

Sono sicuro che la tua mente canticchierà questa frase… 

“La lavatrice vive di più con …….”

Indovina  a quale prodotto mi riferisco …….   scommetto che inizia con la C   Vero? 

Scommettiamo che sai anche a cosa serve questo prodotto ? 

Non voglio dilungarmi a farti altri esempi, il messaggio è chiaro. Sono sicuro che in questo momento te sarai ricordate tantissime di frasi e canzoncine come queste. 

Prova ad immaginare adesso di essere nel tuo primo appartamento e non hai mai fatto un intervento su una lavatrice e ti accorgi che hai un problema con il calcare. 

Quale prodotto credi che ti venga in mente ?

Esatto, proprio quello !

Quando stavi osservando questa pubblicità per la prima volta, molto probabilmente eri anche un bambino e non avevi assolutamente bisogno di questo prodotto. 

Probabilmente se ne occupavano i tuoi genitori di tenere in salute la lavatrice, eppure sei stato condizionato fin dalla tua tenera età ad acquistare questo prodotto in caso di bisogno. 

Il bisogno che avevi mentre guardavi questa pubblicità in tutti questi mesi/anni, era un bisogno latente, tutti abbiamo bisogno di una lavatrice ma non tutti per forza abbiamo bisogno di questo prodotto per il calcare all’interno di essa. 

Questo modello ripetitivo è stato da alcuni preso anche oggi d’esempio per le pubblicità attraverso vari canali social. 

La pubblicità nei social network è molto differente da quella in televisione ma spesso alcuni processi vengono copiati. 

Te ne parlerò in un altro articolo. 

Vuoi fare un ottima pubblicità persuasiva per la tua attività ? 

Contattaci o fissa una Consulenza Gratuita  

Vuoi Fissare un Consulenza gratuita ?

Fissa un appuntamento direttamente con un consulente 

Lascia La tua email 

Vuoi conoscere nuove offerte riservate a gli iscritti