Il potere del Social Media Manager

globo web solution

I social media manager sono una delle figure importanti in qualsiasi organizzazione perché sono specializzati nello sviluppo strategico della presenza sociale di un’azienda. La loro responsabilità è progettare il modo in cui un’azienda comunica con il suo pubblico attraverso lo storytelling utilizzando i contenuti, di solito su piattaforme come Twitter, Facebook o LinkedIn.

Le aziende assumono gestori di social media per creare contenuti, coinvolgere follower e generare feedback. Per aumentare la propria base di follower, le aziende devono anche aumentare il numero di interazioni sui propri post. Ciò richiede un alto livello di creatività e comprensione degli aggiornamenti dei social media.

Un social media manager deve avere una profonda comprensione delle sfumature della pubblicazione di contenuti su reti diverse, nonché una profonda comprensione di come possono pubblicare su più reti contemporaneamente.

Devono anche essere in grado di creare contenuti che genereranno risposte e coinvolgimento e utilizza l’analisi dei social media per gestire meglio i tipi di contenuto che funzionano meglio per il loro pubblico.

Uno specialista di marketing deve avere una profonda conoscenza di come funzionano i social media, compreso il modo in cui vengono utilizzati in diversi settori e il loro effetto sul successo aziendale. Devono anche essere in grado di creare contenuti accattivanti che genereranno risposte e coinvolgimento, oltre a comprendere il necessario.

Possiamo quindi dire che il social media manager si occupa di un parte importante del marketing, la comunicazione del brand dell’azienda.

Nel marketing infatti ci sono 3 fasi molto importanti se vorremmo semplificare il processo che porta un potenziale cliente ad acquistare, che sono:

-Profilazione (Lead generation): Questa parte si ottiene con un ottima pubblicità mirata ai nostri potenziali clienti target.

In questa fase si fa conoscere la soddisfazione del bisogno del prodotto che ha il nostro potenziale cliente ( ciao esiste questo prodotto ! )

-Educazione : La moda e la soddisfazione del bisogno del cliente vengono spiegate in modo chiaro attraverso una comunicazione mirata ( so che stavi cercando questa soluzione, ti spiego adesso tutti i benefici, il costo e il valore del prodotto che vuoi acquistare da me)

-Vendita : se abbiamo lavorato bene sin dall’inizio il nostro venditore utilizzerà in maniera corretta le sue tecniche di vendita e saprà stimolare il potenziale acquirente smontando obbiezioni, talvolta inutili da parte del cliente e finalizzare l’acquisto.

Come sempre anche questa è una semplificazione, ognuna di queste fasi richiede anni di preparazione, molto studio e pratica.

Il social media manager è una figura molto importante se si sceglie il giusto professionista, questo curerà gran parte della fase di Educazione al cliente potenziale, ma deve essere partecipe di una giusta strategia di marketing.

Purtroppo questa importante figura in Italia molte volte viene intesa come un tuttofare che gestisce i social per conto nostro e che ci evita di rispondere ai messaggi dei follower e di stare a curare la bella foto da mettere nel prossimo post.

Sicuramente entreranno alcuni clienti nel nostro negozio con tanti follower, ma stiamo attirando attenzione e non clienti in target per la nostra attività .

Il messaggio che voglio darti è ancora più fine di ciò che pensi:

Se hai tantissimi follower nella tua pagina social, ma i post che fai o fai fare sono per tutti, attrarrai la massa, attrarrai tutti i tipi di persone. La fase Educativa serve soprattutto a far capire ai tuoi potenziali clienti per chi sono i tuoi prodotti.

Supponiamo quindi che tu stia lanciando un ristorante di lusso, la tua cucina è composta da un ottimo staff di chef internazionale, i tuoi camerieri sono dei professionisti del galateo culinario e parlano tutti 3 lingue.

Il vino del tuo locale è pregiato come anche le tue pietanze, il conto medio di una cena nel tuo ristorante è di 1000 euro per due persone.

Bene adesso che hai questo fantastico ristorante cosa farai?

Nella fase di generazione dei clienti potenziali, la tua pubblicità si rivolgerà a tutti ? 

credo proprio di no!

Nella fase Educativa ti rivolgerai a tutti così avrai tanti follower?

Credo proprio di no!

Ti rivolgerai in entrambe le fasi di marketing a clienti alto spendenti?

Credo proprio di si !

Esatto ! Capito l’errore del social media manager improvvisato?

Se il social media manager professionista non fa parte di un processo costruito di marketing ottimizzato non saprà comunicare l’esperienza del tuo ristorante ad un cliente potenziale. Il suo unico obiettivo  sarà quello di far in modo che  più gente possibile metta mi piace su la pagina

e questo non va affatto bene !

Vuoi che una persona con un basso tenore di vita monetario venga a mangiare nel tuo ristorante e ordini solamente un’insalata quando legge i prezzi che sono scritti nel tuo menù. Magari si arrabbia anche del prezzo secondo lui esagerato e lascia una recensione negativa.

Vorresti avere invece una persona con un alto tenore di vita monetario venga nel tuo ristorante, si senta nel suo luogo ideale e che conosca lo chef che si trova nella tua cucina e non gli importa del prezzo ma della qualità dei tuoi prodotti. Un cliente che non si senta a disagio con lo stile del tuo ristorante, perché fatto a posta per clienti come lui.

Questo è il risultato a cui dovresti aspirare, non di certo a qualcuno che ti faccia avere più follower e visualizzazioni.

Utilizza l’esempio che ti ho fatto per ogni azienda che conosci e per la tua azienda, noterai che tutte le aziende di successo si rivolgono sempre ad un target specifico. Il loro cliente tipo .

Quindi …

Soddisfa le tue esigenze di marketing Ora !

Sei stanco di accumulare migliaia di follower per vedere il tuo post ancora e ancora senza un tasso di conversione o vendite?

Attira più clienti

Trova e usa strategie collaudate qui. Espandi la tua portata e monetizza il tuo sito attraverso partnership con i fornitori di servizi giusti.

Ti offriamo strategie collaudate per l’acquisizione di nuovi clienti per tutti i settori utilizzando tecniche brevettate che abbiamo già dimostrato di avere successo con altri clienti.

Allora, cosa stai aspettando?
Cosa stai aspettando?


pianificare una riunione


Ottieni una strategia gratuita

Vuoi Fissare un Consulenza gratuita ?

Fissa un appuntamento direttamente con un consulente