L’esigenza di avere un social media manager

social media manager

I gestori dei social media sono generalmente assunti da aziende che hanno una grande presenza sui social media. Sono responsabili della gestione degli account dei social media dell’azienda e della garanzia che l’azienda sia presente nel mondo sociale.


La necessità di assumere un social media manager sorge quando un’azienda ha un numero maggiore di follower e interazioni sul proprio account, il che può essere dovuto a una serie di motivi. 

Ciò significa che il tempo impiegato dall’imprenditore per gestire il proprio account non è più sufficiente e deve nominare qualcun altro che lo aiuti in questo compito.


La buona notizia è che non deve costare una fortuna e ci sono molti liberi professionisti che saranno felici di aiutarti. Se la tua azienda non sta ancora utilizzando i social media, puoi assumere un social media manager in futuro quando ne avrai bisogno.


Ma come scegliere un ottimo social media manager ?
Ecco alcuni suggerimenti:


1. Trova qualcuno con esperienza. È più probabile che i liberi professionisti esperti conoscano i dettagli dei social media e abbiano un’idea migliore di ciò che funzionerà meglio per la tua attività.


2. Chiedere referral è un buon punto di partenza, quindi chiedi ad amici o familiari chi potrebbero usare se ne avessero bisogno .


3. Cerca qualcuno che abbia già svolto un lavoro simile e chiedigli cosa gli è piaciuto e cosa non gli è piaciuto della sua esperienza. Potresti voler verificare se sarebbero disposti a lavorare di nuovo con te.


4. Trova qualcuno che lavorerà con il tuo budget (e possibilmente anche sotto) o negozierà in anticipo poiché i freelance tendono a non piacere che gli venga detto come saranno pagati.


5 Qualcuno che conosca il marketing o che lavori a stretto contatto con chi si occupa del marketing.


Il numero di follower non è il numero di potenziali clienti, potrebbe essere il numero di persone a cui piacciono le tue foto. Quindi, a meno che tu non venda dipinti, metterai nei guai il tuo responsabile marketing se gli piacciono le tue foto ma a nessuno piace il prodotto finale. Il numero di follower non è il numero di potenziali clienti, potrebbe essere il numero di persone a cui piaci.


Molte persone stanno confondendo le due cose, ma in questo modo fanno solo il business del social che stanno utilizzando . Se una persona ha un seguito enorme, ma il prodotto che sta vendendo non è di buona qualità, allora non ha molte possibilità di vendere i suoi prodotti. “Se hai 5 follower e 10 Mi piace su un’immagine che pubblichi, non farà nulla per te.”- Quasi tutti i poster di Facebook.


Questo rapporto con i social nasce con l’avvento di facebook, pochissimi quando il social fu sfruttato per la prima volta da alcune attività che avevano capito come potesse essere sfruttato questo fantastico strumento, cominciarono non più a mettere le foto della loro giornata trascorsa, ma fecero dei post sulla loro attività e ovviamente i follower in quel caso valevano molto di più delle attività che non facevano nulla.


In molti non avevano ancora capito come sfruttare questa rivoluzione.
Alcuni ancora non l’hanno capito !
Certo 10 anni fà se eri l’unico che utilizzava questa piattaforma avevi un vantaggio competitivo enorme e ti limitavi ad avere più follower possibili per rendere la tua azienda la più popolare rispetto alle altre.


Sappiamo tutti che se hai 10.000 follower molto probabilmente una percentuale di essi verrà a trovare il tuo ristorante, il tuo salone, la tua azienda ecc. Ma quanti di questi sono realmente interessati ?
Questa domanda oggi è molto importante, di social ne esistono diversi e la competizione si trova trova quasi in ogni nicchia di mercato. Le azioni che facevamo 10 anni fà, in questo momento non daranno sicuramente i risultati sperati.


Anche tu ti trovi nella stessa situazione?
Hai tanti seguaci ma i clienti diminuiscono in proporzione ai follower invece di aumentare a dismisura?

In alcune nicchie di mercato funziona ancora, ma anche se fosse,
perchè non passare al punto successivo ?
Vuoi pagare qualcuno che ti curi solo delle belle foto per avere dei like e seguaci delle tue belle foto, oppure il tuo obiettivo è quello di avere più clienti ?


Se vuoi capire come avere più clienti in target con la tua attività,
correlati con lo stile della tua azienda,
in linea con i tuoi prezzi.


Prenotati una Consulenza con noi.


Ti indicheremo gratuitamente una strategia per la tua azienda.


Ps: Non sarà una consulenza finalizzata alla sola vendita, ma ti indicheremo gratuitamente la strategia esatta che dovresti seguire per raggiungere risultati concreti.


Questo è il valore che possiamo darti ! E ti daremo questo Valore Gratuitamente, sarai tu a decidere se metterlo in pratica !

Vuoi Fissare un Consulenza gratuita ?

Fissa un appuntamento direttamente con un consulente